Oggi sentiamo sempre più spesso parlare di quarta rivoluzione industriale, ma pochi hanno capito bene di cosa si tratta e cosa cambierà concretamente.
Qui, in Sicilia, nella nostra azienda la stiamo vivendo sulla nostra pelle grazie all’acquisizione di macchinari 4.0 e in questo articolo vi racconteremo la nostra esperienza.
Si tratta di un processo che rende la produzione industriale automatizzata e interconnessa.
Sistemi fisici e digitali di ultima generazione che aumentano la velocità di produzione e rendono possibile il controllo di ogni fase in tempo reale.
Per noi è un ulteriore passo in avanti che ci permetterà di ampliare la nostra gamma di offerta e aumentare la velocità di produzione, senza trascurare la qualità delle finiture e del design che ci contraddistingue.
Raimondi Contract è una delle realtà più apprezzate e note nel mercato dell’arredo in Sicilia e nel sud Italia e alla base di questo c’è la capacità di conciliare innovazione e tradizione per offrire il meglio ai nostri clienti.
Nuova Tecnologia della Macchina Sezionatrice
I processi di lavorazione del legno per la realizzazione di arredi prevedono l’utilizzo di diverse macchine specifiche. La nostra azienda ha recentemente acquistato una macchina sezionatrice automatica per il taglio dei pannelli.
Si tratta di un macchinario 4.0, che è in grado di tagliare più pannelli contemporaneamente e di gestire tutti i tipi di taglio: da quelli più semplici e lineari a quelli più complessi come ad esempio quello necessario per l’inserimento dei lavelli nei top da cucina o quelli ai fini del montaggio delle cerniere per la costruzione dei mobili.
Questo macchinario è dotato di un pannello di controllo per la gestione del taglio a 360° e ci permetterà di incrementare la produttività fino al 30% e di risparmiare spazio fino al 20%, grazie all’esecuzione contemporanea di tagli longitudinali e trasversali.
Una macchina perfetta per l’artigianato, con interfaccia personalizzabile che si adatta alle esigenze del lavoratore e del cliente.
Ricordiamo inoltre che questo macchinario di ultima generazione è dotato di sistemi di sicurezza avanzati e riduce al minimo il rischio d’incidenti per l’operatore.
Centro di Lavoro, CNC a Controllo Numerico
Un altro macchinario appena arrivato nella nostra officina è il Centro di Lavoro, CNC a controllo numerico. 4,20 metri per 2,20 metri con cinque assi interpolanti di lavorazione.
Il pannello viene caricato integralmente e da questo vengono ricavati tutti i pezzi del futuro mobile grazie alle varie assi di lavoro presenti.
Si tratta di un macchinario multifunzionale, anche questo appartenente alla categoria 4.0, che permette un elevato numero di operazioni come: fresatura, levigatura, foratura e filettatura etc.
Il programma di controllo ci permette di decidere il numero di ante, gambe, e componenti del mobile da realizzare e se ne occupa in maniera autonoma dopo aver inserito tutte le misure e i codici specifici.
Questa tecnologia, è dotata di un processo di ottimizzazione di produzione, che in gergo tecnico viene chiamato nesting, in grado di ridurre drasticamente l’utilizzo di materie prime e che permette di posizionare parti già disegnate con moduli CAD, dare i percorsi utensili, e creare così i piani di taglio. Anche per tagli obliqui e smussature perfette.
L’enorme flessibilità di lavoro di questa macchina la rende perfetta anche per la lavorazione del legno massello, per incisioni e pannelli di grande formato.
Nuove opportunità
L’industria 4.0 è in grado di analizzare meglio tutte le produzioni, i macchinari riescono a prendere delle decisioni senza la presenza costante di un operatore sul posto e presto quelli di ultima generazione saranno in grado di comunicare tra loro per ottimizzare ulteriormente tutti i processi produttivi.
Le opportunità sono molteplici, sia per ridurre i costi in termini di consumo energetico che per aumentare le prestazioni. Inoltre, la raccolta dei dati resa possibile dai nuovi software, ci consentirà di migliorare la struttura e la resistenza dei nostri prodotti ad ogni singolo nuovo ciclo produttivo.
Una crescita esponenziale in termini di prestigio e qualità.
Per concludere, la nostra esperienza nel settore 4.0 è appena iniziata, ma siamo già in grado di fornire queste tecnologie per lo sviluppo di progetti commerciali su misura, senza coinvolgere alcun produttore esterno o terzo durante lo sviluppo, creazione e montaggio degli arredi. Grazie ai feedback dei nostri clienti, sappiamo di essere sulla strada giusta e ci aspettiamo un grande aumento del flusso di lavoro nei prossimi mesi.