La luce nelle gioiellerie e nelle ottiche

La luce nelle gioiellerie e nelle ottiche

Se la luce è un elemento cardine di ogni progetto architettonico soprattutto quando si parla di interni, nelle gioiellerie e nelle ottiche tutto questo è ancora più importante.

Raimondi e Modellando condividono la stessa cura dei dettagli ed è la base su cui si poggia il loro sodalizio. La qualità, l’esperienza e il valore delle due aziende sono la garanzia che il ruolo della luce resti sempre centrale.

La luce nelle gioiellerie e nelle ottiche

Infatti, per far sì che il prodotto sia perfettamente esposto e possa catturare l’attenzione dei clienti, è fondamentale illuminarlo correttamente.
Ci sono vari metodi di illuminazione. Nel mondo dell’ottica il principale è la mensola illuminata con luce diffusa: il prodotto, quindi, è illuminato dal basso. Questo sistema è ancora molto utilizzato ma per una più efficace resa si può optare per una luce puntuale diretta sul prodotto, attraverso quindi l’utilizzo di faretti incassati nelle mensole o nelle teche. Uno dei sistemi che Modellando predilige, ad esempio, è la mensola binario, molto sottile con un led incassato che prende luce quando viene inserita nel binario elettrificato: pratica da smontare per un’esposizione sempre differente.

Nel mondo della gioielleria, invece, il sistema di illuminazione più corretto è quello puntuale, che illumina direttamente il prodotto. Molto spesso utilizziamo i classici faretti incassati nelle teche, ma per un’illuminazione più “scenica” si progettano le teche con i faretti in verticale: questi sono formati da uno stelo verticale che può essere fisso o telescopico in cima al quale è posto il faretto stesso che si può orientare per essere meglio diretto sul prodotto esposto.

Inoltre, Raimondi e Modellando possono offrire ai clienti un supporto in più: il calcolo illuminotecnico dell’intero negozio. Dopo aver posizionato correttamente tutti gli espositori con i loro differenti sistemi di illuminazione, si sceglie così il tipo di illuminazione dell’ambiente e si procede con l’analisi della luce necessaria.

Ogni lavoro, così, è fatto su misura, perfettamente adatto al punto vendita.

You don't have permission to register
×

BENVENUTO!

Fai clic in basso per chattare su WhatsApp o inviaci un'e-mail a commerciale@raimondicontract.com

×