Gli espositori per gioielleria, le teche in vetro e in metallo caratterizzano e incidono in modo fondamentale sulla scelta dell’acquisto dei preziosi. La loro funzione primaria è quella di comunicare il prestigio e il valore di un gioiello ed è pertanto essenziale un’accurata progettazione coadiuvata da una strategia di marketing (visual merchandiser) che attragga l’attenzione clientelare, che invogli il desiderio e il bisogno dell’acquisto del prezioso esposto.

Cosa sono gli espositori per gioielleria?

Come sono sopra accennato, gli espositori per gioielleria sono degli strumenti di comunicazione imprescindibili per suscitare emozioni, desideri e bisogni di acquisto dei gioielli.

Possono essere realizzate in vetro o in metallo e con differenti tipologie di apertura:

  • Classica in chiave: con cerniere e serrature totalmente occultate.
  • Automatica orizzontale del piano espositivo: trasmette grande fascino ed eleganza e permette di lavorare con grande sicurezza.
  • Automatica verticale: dove il vetro viene sollevato in alto e in basso per permettere l’accesso al piano espositivo.

Affinché il “processo di seduzione” clientelare legato alla realizzazione della vetrina e degli espositori per gioielleria sia incisivo e raggiunga il suo scopo, si deve pianificare la gestione degli spazi, la scelta dei colori e soprattutto un’illuminazione dei gioielli che ne metta in risalto la bellezza.

Nella scelta della illuminazione più idonea secondo i propri desideri, il team dell’azienda Raimondi Contract è specializzata da anni ed è esperta nel settore.

Arredamento per gioielleria "Ungaro" realizzato da Raimondi Contract

Scelta del tema degli espositori per gioielleria

La scelta di un tema predefinito su un determinato target clientelare è un altro aspetto da tenere in considerazione.
Il tema può essere individuato da un determinato periodo dell’anno come la celebrazione di una ricorrenza legata alle festività, ad esempio il periodo natalizio, oppure da un determinato target di clientela giovanile e frizzante o di lusso.

Il tema deve essere in completa armonia con l’ambiente che caratterizza l’immagine del negozio, dunque dell’arredamento, della continuità visiva espositiva dei prodotti e dell’illuminazione.

Divisione della vetrina in categorie

Creare un ordine visivo e non sovraffollare di prodotti la vetrina è uno dei primi step e dei consigli da seguire per allestimento, per evitare una esposizione caotica e poco chiara delle diverse tipologie degli articoli.

Una suddivisione chiara e ordinata può realizzarsi attraverso la scelta degli espositori in categorie di prodotti in ripiani, dove posizionando – per esempio – i gioielli da donna in una posizione centrale e predominante si possano mettere in risalto i prodotti più lussuosi e ricercati e nei ripiani sottostanti orologi per uomo, anelli e bracciali.

Utilizzare espositori per gioielleria di diverse forme e aperture può contribuire al raggiungimento di un ottimo risultato: l’emozione, il desiderio, l’incanto verso quel determinato prodotto e conseguentemente la vendita.

Desideri ricevere ulteriori informazioni? Utilizza il seguente form e risponderemo a qualsiasi vostro dubbio e/o richiesta il prima possibile!