Un bel design non è caratterizzato soltanto da forme piacevoli e materiali pregiati.
Quando parliamo di mobili, infatti, la qualità della bordatura e l’invisibilità a livello delle giunzioni stanno diventando dei criteri di estetica molto richiesti dal cliente, che influenzano fortemente l’aspetto complessivo dell’articolo.
Negli ultimi anni, per soddisfare tale esigenza, stiamo utilizzando delle particolari colle durante i processi di costruzione di mobili e di decorazione di interni che ci hanno permesso di fare un salto di qualità in termini di design, ma anche da un punto di vista tecnologico, in quanto si tratta di colle che presentano delle proprietà chimico-fisiche molto interessanti e funzionali.
Proprietà Generali della Colla Poliuretanica
La colla poliuretaniche (PUR) è un composto capace di unire in maniera molto forte i materiali e una volta solidificata forma dei reticoli, invisibili all’occhio, che le conferiscono un’elevata resistenza all’acqua, al calore, alla condensa e al vapore.
A differenza delle normali colle presenta una grande versatilità di utilizzo: può essere utilizzata in maniera flessibile o rigida, è disponibile con diversi tempi di polimerizzazione a seconda delle esigenze, lega un’ampia varietà di prodotti e ha un’ottima resistenza ambientale.
Può essere utilizzata per incollare bordi termoplastici in ABS, PP, PVC, PMMA, bordi di carta decorativa, impiallacciatura e bordi in legno.
Resistenza al calore e all’acqua
I principali fattori di deterioramento a cui sono sottoposti i mobili sono l’acqua e il calore. In cucina, ma non solo, l’umidità, l’acqua, i raggi UV e altre fonti di calore inevitabilmente, nel tempo , lesionano i nostri mobili.
Come può la colla poliuretanica evitare e ritardare tale danneggiamento?
In primo luogo questa colla è molto stabile, a differenza delle altre colle che vengono riattivate dal calore, le reazioni chimiche di solidificazione della poliuretanica ne impediscono la riattivazione.
Questo si traduce in una maggiore resistenza di tutte quelle parti che sono state incollate e anche nel mantenimento della forma originale delle linee. Inoltre, non è soggetta ad essiccazione, cosa che invece avviene con le comuni colle e che può causare lo scollamento degli elementi assemblati.
Per quanto riguarda la resistenza all’acqua, anche in questo caso le normali colle quando entrano in contatto con questa tendono a ritornare morbide e a perdere le loro capacità adesive, mentre la colla poliuretanica, una volta indurita, rimane totalmente impermeabile.
Inoltre, tra i vantaggi che presentano una volta indurite, possiamo citare il fatto che potranno essere levigate, dipinte o colorate.
Bordatrice e utilizzo della colla poliuretanica
La lavorazione della colla poliuretanica risulta semplice con le macchine bordatrici ordinarie e non ha bisogno di particolari accortezze a parte una pulizia profonda della vaschetta della macchina stessa alla fine di ogni utilizzo.
Deve infatti essere pulita con particolari detergenti per evitare il completo indurimento che renderebbe molto complicata l’eliminazione dei residui.
Tale colla può essere lavorata sia con sistemi in continuo a diverse velocità di avanzamento che con sistemi statici dotati di rullo.
Un altro piccolo accorgimento è che i sistemi di lavorazione devono essere dotati di meccanismi di regolazione della temperatura precisi, che impediscano il surriscaldamento locale al fine di evitare una reticolazione termica prematura.
Utilizzo della colla poliuretanica
La nostra azienda è dotata di macchine bordatrici all’avanguardia, che combinate con l’utilizzo di colle poliuretaniche ad alto rendimento ci permettono di realizzare mobili durevoli e resistenti.
In Sicilia, poche fabbriche utilizzano sistemi innovativi come i nostri, ci piace sottolinearlo perché questo ci consente di abbracciare un mercato molto ampio che va dalla realizzazione delle cucine all’arredamento su misura per locali commerciali come ottiche, gioiellerie, alberghi e ristoranti.
Producendo internamente, conduciamo con cadenza regolare dei test per valutare la resa delle colle poliuretaniche specialmente su quei pezzi di arredo, che essendo unici e irripetibili, potrebbero avere bisogno di particolari accorgimenti in fase di assemblaggio o di un collaudo personalizzato. Infine, il nostro personale altamente specializzato fa sì che ogni elemento venga realizzato a regola d’arte.